Jules Verne aveva ragione, scoprirono un enorme oceano sotterraneo.

in hive-184714 •  24 days ago 

Jules Verne aveva ragione, scoprirono un enorme oceano sotterraneo.




Hanno scoperto qualcosa, sorprendete, un oceano gigantesco vasto quanto tutti i mari della superficie, nascosto a quasi 700 km di profondità qui sulla terra, sembra il copione del viaggio di Jules Verne al centro della terra, ma è la vera scienza a ribadirlo.


Ricercatori separati da più di un decennio hanno portato alla luce una delle scoperte più provocatorie del nostro pianeta, l'acqua sotto forma di un minerale intrappolato sotto una pressione inimmaginabile nel mantello terrestre. Nel 2009 il geologo Graham Pearson e il suo team dell'Università di Alberta hanno letteralmente scavato in profondità e hanno trovato un raro diamante in Brasile, al suo interno c'era ringwoodite, un minerale che non era mai stato visto prima con acqua intrappolata qui sulla terra, solo nei meteoriti.




Quella roccia proveniva da una profondità compresa tra 410 e 660 km, la cosiddetta zona di transizione dove le pressioni sono così estreme che l'acqua non scorre e rimane intrappolata nei cristalli immagazzinati sotto forma di ioni. Per anni molti pensavano che potesse trattarsi solo di un caso isolato, ma nel 2022 un nuovo campione è apparso questa volta in Botswana, il minerale è stato studiato e il verdetto è stato che laggiù è intrappolato un intero oceano, che si estende per migliaia di chilometri.


È il loro mare, ma non come lo immaginiamo, non è un oceano liquido, quell’acqua è incorporata chimicamente nei minerali in una forma che esiste solo sotto pressioni colossali, ma la quantità è assurdamente equivalente a tutti gli oceani che vediamo in superficie, secondo i calcoli più recenti.


Gli scienziati hanno ancora molto da scavare, letteralmente, e da dove viene quell’acqua? sta cambiando ancora oggi, c’è lo scambio con gli oceani che vediamo, quel ciclo delle acque profonde che può spiegare i movimenti delle placche, le irruzioni e persino la formazione dell’atmosfera, la risposta potrebbe cambiare la nostra nozione di abitabilità, stabilità climatica e persino darci indizi su come la terra sia rimasta in vita per miliardi di anni.




Scusate per il mio italiano, non è la mia lingua principale. Le immagini sono state tratte dalle fonti utilizzate oppure sono state realizzate con l'intelligenza artificiale


Vuoi un gioco divertente e vinci stemit, ti presento HARRY-RAID , per vincere devi sconfiggere il Boss della settimana, basta premere play e sconfiggerlo.


Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Jules Verne è uno degli scrittori più ingegnosi della storia, ha predetto molte delle tecnologie di oggi e del futuro; Non mi sorprende che avesse ragione in quella previsione degli “oceani sotterranei”, solo leggendo viaggi al centro della terra risulta un visionario.

Ogni volta che vediamo che sappiamo meno del nostro pianeta e di come si è formato, immaginiamo cosa non sappiamo degli altri pianeti e del cosmo.

Saluti

Che scoperta pazzesca! È incredibile quanto poco sappiamo ancora sugli oceani… figuriamoci su quelli sotterranei!
La Terra riesce sempre a sorprenderci… chissà quante altre meraviglie ci riserva il nostro pianeta.

Want to get your post curated? Check our guidelines here.

](
Curated by: @girolamomarotta