Ma cos'era accaduto nel frattempo? La cospirazione atto V, dal retrobottega di STORIE DAL TRENTESIMO SECOLO

in hive-184714 •  2 months ago 

In quanto Elena si bea della sua stagione fortunella, dandosi arie da gran dama e primadonna, Marcantonio vive, a suo dire, un autentico inferno. Già non sopporta gli sguardi delle sue discutibili conoscenze, che si stanno chiedendo come ha fatto il più gran dongiovanni della città a cascare così in basso. Ragione per cui Starko ancora non è in viaggio che Calogero Gargiulo riceve la temutissima telefonata. Quella ancora più temuta da Cosimo Randazzo. Marcantonio reclama che in quanto Gargiulo e il suo team se la spassano e dormono sonni tranquilli nel loro tugurio di ufficio, sicuramente sollazzandosi tra un videogame e l'altro, giocando a fare gli ingegneri, lui ha pagato tutte le spese fino all'ultimo centesimo: la compravendita di Starko e il compenso a Fiorenzo Esposito. Ma ribadendo che i soldi non sono per lui un problema, la spina nel fianco che lo sta tormentando è la perdita della reputazione che le frequenti uscite con Elena, per giunta in ambienti eleganti, gli hanno cagionato e seguitano a cagionargli.
-Dunque, caro Gargiulino, se tu e il tuo team siete convinti di potervi permettere la storia a lieto fine gratis da parte vostra, ebbene, vi sbagliate di grosso. Io ho fatto la mia parte, anzi, ho fatto molto di più che la mia parte. Il resto, Gargiulino, tocca a voi. E mi raccomando, lavoro pulito, intesi?
-Aspetta...
-Aspetta un corno!- sbotta Marcantonio, impaziente. -Quell'arrampicatore sociale del Palladini è tutto vostro. E guai a voi a fare il mio nome se vi fate beccare. Naturalmente io non c'entro nulla.

Auricchio e Moffetta comunicano a Gargiulo di aver visto più volte Manfredi Palladini in una caffetteria e casa del tè nel centro storico della città assieme alla fidanzata. Magnifico, pensa Gargiulo. Trattandosi di un locale molto frequentato dagli astemi dell'alta società cittadina, ha un buon giro di affari e spesso contratta camerieri per una sola giornata o un fine settimana. Il lavoro perfetto per quel pezzente di Randazzo. Gargiulo allora entra in contatto con un vecchio amico di suo padre, titolare di una rinomata farmacia in città. Lamenta fortemente l'inaspettatissima e quanto mai improvvida presenza di topacci nel suo ufficio, ma vorrebbe evitarsi le noie che un'impresa di derattizzazione gli cagionerebbe, costringendolo a chiudere per giorni, giusto in un momento in cui il suo team è in fermento più del solito. Gli chiede allora se per favore può vendergli cianuro di potassio in polvere, con il quale farcire del formaggio da usare in apposite trappole per ratti e topi.

miniature-figures-2938521_640.jpg

Ps.: immagine Pixabay free, autore wir_sind_klein (https://pixabay.com/es/photos/figuras-en-miniatura-2938521/)

Il farmacista gli assicura di avere in magazzino un ratticida specifico in bustine, che attira i topi e li elimina in poche ore senza la necessità che gli abitanti umani degli ambienti incriminati debbano stressarsi con l'allestire trappole. Gargiulo insiste con il cianuro di potassio e il farmacista si mangia la foglia. Poco male. Egli stesso è arrivato all'incarico attuale per avere a suo tempo assecondato l'amministrazione cittadina corrotta nei tentativi, sia pure tutti miseramente falliti, di assassinare un ex operaio diventato ingegnere capo divisione robotica dell'industria più discussa dall'oggi al domani. Immagina che forse che Gargiulo intende cimentarsi con l'ennesimo tentativo di eliminarlo, dato che nelle alte sfere tutti sanno che il Palladini l'ha scalzato. E decide di stare al gioco. Se stavolta il tentativo va a segno, il farmacista penserà a chiedere altri favori e di non poco conto.

-Caro il mio Randazzuccio- dice Gargiulo al suo meno sostituibile collaboratore. -È giunto il momento di dimostrare quanto davvero tieni al nostro team...

La cospirazione continua...

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  


99pyU5Ga1kwqSXWA2evTexn6YzPHotJF8R85JZsErvtTWXVvMkBYeMWC9dEtVv5uCFpfG5vFxE6zDo8AAV5w3LHaiMek3HbysNwmb38mkqVxsR4LXvDnE8govNJhw4vjHg.jpeg

Grazie 1000!